I miei lavori

Agro.org

Per il progetto Agro.org – Volontariato in rete per l’emergenza sociale ho svolto attività di consulenza per lo sviluppo di un software che permette sia la gestione dei dati riguardanti le operazioni quotidiane di una associazione di protezione civile(Gestione degli Interventi, del Personale, dei mezzi e dei carrelli; compilazione di schede per Km-Mezzi); e sia la gestione dei dati riguardanti la fascia del Sociale (Gestione materiali, Supporto alle persone ecc.). Il software necessita di un browser per visualizzare i dati e di un DB (supporta qualsiasi tipo di Database) per la memorizzazione degli stessi.

Prestashop

Sviluppo di siti E-Commerce con Prestashop, un software Open-souce che nel 2010 e nel 2011 ha vinto gli Open-Source Awards nella categoria Migliore Business Application. PrestaShop è sviluppato in PHP e, quindi, per essere interpretato ed eseguito richiede un motore PHP di versione uguale o superiore alla 5.2. I dati utilizzati sono memorizzati in un database MySQL. E' fortemente consigliato un hosting Linux, sebbene sia possibile installare la piattaforma anche su server Windows ed il provider hosting deve supportare un Web Server di tipo Apache. Tanti sono i motivi per scegliere Prestashop come base di partenza per il proprio CMS:

  • Facilità d'uso – La curva di apprendimento infatti è molto bassa, ed è facile capire ed utilizzare tutto le funzionalità messe a disposizione.
  • Personalizzazione – Le opzioni base di personalizzazione sono molte e permettono di aggiungere una discreta varietà di addon, moduli e template spesso gratis. personalizzazioni più spinte richiedono però l'acquisto di moduli a pagamento o la mano sapiente di un buon programmatore
  • Community – Sia sul sito ufficiale che in giro per la rete sono molte le communinity che parla no dell'argomento.
  • C'è tutto – Tutto il necessario per vendere i tuoi prodotti, organizzare il magazzino, le spedizioni, le offerte, ecc. è già presente fin dalla prima installazione.

Progetto Cerbero

In collaborazione con Primeco Srl e col D.I.I.I.E. dell’università di Fisciano ed il Prof. Mario Vento, ho partecipato al Progetto Cerbero: Piattaforma multicanale e multimodale per il controllo degli accessi. Lo scopo del progetto era quello di creare un prototipo di una piattaforma in grado di identificare in maniera automatica una persona tra le n persone i cui elementi caratteristici siano stati opportunamente inseriti in un data base. L’identificazione avviene attraverso il riconoscimento del volto, delle impronte digitali e dell’impronta vocale. In questo progetto mi sono occupato interamente dello sviluppo della parte di riconoscimento facciale (Face Recognition), delle interfacce grafiche e dell'integrazione in esse degli strumenti di Fingerprint e riconoscimento vocale. Il linguaggio di programmazione utilizzato è il C++ mentre l’ambiente di sviluppo è il Visual Studio 2008. Nello specifico per la parte di riconoscimento facciale sono state utilizzate le librerie OpenCV della Intel (OpenCV è una libreria di computer vision gratuita sotto licenza open source BSD. La parte riguardante la Fingerprint utilizza un SDK proprietario della Secugen (azienda produttrice di sensori per le impronte).L’SDK è anch’esso scritto in C++. Inoltre per tale progetto mi sono occupato della scrittura di tutti i documenti correlati (Workshop Pubblico, Piano dei test, Storia dell’arte, report coi risultati della sperimentazione ecc.)

OpenCV

Nell'ambito dello studio e dello sviluppo di applicazioni che sfruttano le librerie OpenCV ho sviluppato un piccolo gioco che si chiama Indovina il contorno! Il gioco consiste, a partire da alcuni tratti del contorno di un'immagine, di indovinare la figura presente nel riquadro. E' possibile aumentare la definizione del contorno agendo su di una barra presente alla destra dell'immagine. E' possibile scaricare il gioco Cliccando QUI!